Il BLACK MINNOW

Se devo pensare ad un esca che ha portato una ventata di novità nel mondo della pesca a spinning negli ultimi anni, non si può non citare il BLACK MINNOW.

Un esca, a parer mio, veramente versatile e sopratutto curata nei minimi dettagli. Adatta alla pesca di tutti i pesci predatori. 

Il nuoto di questa esca è molto simile al nuoto del pesce foraggio. La coda Paddle Tail, gli conferisce un movimento irresistibile. Questo tipo di coda lo ritroviamo in molte altre esche presenti sul mercato. ma quella del BM secondo me, non sbilancia troppo il corpo, che risulta avere un assetto più filante in acqua ma nello stesso tempo, ha un ottimo scodinzolio che produce vibrazioni ma sopratutto, rende l’esca, molto simile al pesce foraggio vero.

Il corpo è fatto di gomma di altissima qualità. Ha una consistenza e una morbidezza perfetta. Molte altre aziende stanno provando ad imitarlo, ma il corpo risulta essere troppo duro in alcuni casi o troppo morbida in altri. Io personalmente ne ho provati alcuni, attirato dal fatto che costassero un pochino meno, ma mi sono reso conto immediatamente, al tatto e in pesca, della diversità. Il peso della gomma e la consistenza non bilanciata non permettono un buon nuoto dell’esca, pregiudicando cosi la nostra uscita di pesca. 

Una particolarità importante che rende questa esca polivalente è il gran numero di misure presenti sul mercato che vanno dal 7 a 20 cm. Questo lo rende particolarmente versatile cambiando la misura. Possiamo programmare una uscita al persico, al bass e alla trota sia in acqua torrente che in acque ferme, usando le misure più piccole oppure invece prediligere le misure più grandi per andare ad insidiare lucci, perca e siluri. 

Come se non bastasse, hanno anche previsto  testine piombate di diverse grammature e dalla forma diversa. Queste testine sono da abbinare alla lunghezza del corpo che utilizziamo.

Posso utilizzare testine che mi permettono di pescare light e ultra light, testine che possiedono una forma tale da avere meno attrito nell’aria e quindi permettono lanci lunghi e una discesa veloce verso il fondo. Una forma particolare che io personalmente utilizzo molto e la trovo micidiale è la SEARCH. Questa testina, arrivata sul fondo, grazie alla sua forma, mantiene il corpo inclinato di 45° facendo cosi assomigliare la nostra esca ad un pesciolino che si sta alimentando sul fondo.

L’innesco dell’amo sulla testina garantisce un collegamento estremamente solido. L’amo, se ben posizionato, esce appena sopra la schiena del corpo rendendo l’esca immune da incagli. Amo Off-set Krog in acciaio INOX garantisce ferrate sicure.

Moltissimi i colori a disposizione per quanto riguarda il corpo. Colori classici, colori fluo e trasparenti.

Posso tranquillamente affermare che questa esca è talmente completa e perfetta che tutti i pescatori dovrebbero averne una e dovrebbe necessariamente far parte del nostro arsenale di esche a disposizione. Come dicevo in precedenza, la sua versatilità è tale che potremmo anche fare una uscita di pesca solo avendo a disposizione questa esca nelle diverse grammature e colori.

Se non lo avete ancora capito io questa esca la utilizzo moltissimo. Ho pescato di tutto e la tecnica che prediligo è quella di farla arrivare sul fondo e di recuperarla con piccoli saltelli attraverso brevi recuperi intervallati con pause più o meno lunghe. Questo dipende dal tipo di predatore che devo insidiare. Raramente la recupero linearmente, anche se questa tecnica è una di quelle assolutamente consigliabili.

In conclusione vorrei  sottolineare un particolare non trascurabile. Dove i fondali non prevedono ostacoli, è possibile montare una ancoretta sotto la pancia dell’esca e se avete voglia di costruirvelo voi, è possibile inserire un assist anche sulla schiena ma attenzione alla misura. Se è troppo lungo, disturberà molto il movimento della coda, rendendo l’esca poco funzionale. 

Secondo voi esiste un esca simile sul mercato?

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*